top of page

DERMATITE SEBORROICA

La dermatite seborroica (o Eczema Seborroico) è un problema del cuoio capelluto abbastanza comune, caratterizzata dalla presenza di squame giallastre ed untuose della cute. Essa si associa ad eritema, piccole formazioni crostose, intenso prurito e talvolta sensazione di bruciore e dolore nelle aree colpite.

Le cause non sono ancora chiare, mai fattori che scatenanti possono essere:

  • Ambientali (sudore, clima, indumenti)

  • Genetici

  • Carenza di vitamine e zinco

  • Psicologici (stress, ansia)

  • Uso di farmaci (corticosteroidi)

  • Ormonali

  • Infettivi (lieviti)

Siamo di fronte ad una Dermatite Seborroica quando la composizione chimica del sebo e del sudore, anche per l’influenza di batteri che amano risiedere su questo tipo di substrato, produce un’infiammazione di epidermide e derma.

Si tratta di una vera e propria malattia cutanea che interessa maggiormente gli uomini rispetto alle donne e può manifestarsi tra i 18 e i 40 anni.

Nella dermatite seborroica si riscontra la perdita di squame untuose (forfora) non solo dal cuoio capelluto, ma anche da altre aree ricche di ghiandole sebacee come le sopracciglia, le aree cutanee ai lati del naso, le aree cutanee dietro le orecchie, la zona ascellare ed infine anche la zona inguinale.

Molti uomini e donne sin dalla pubertà presentano cute grassa, untuosa, lucida ed ispessita con gli orifizi follicolari più evidenti in particolar modo a livello dei solchi del naso, fronte, torace, cuoio capelluto (dove troviamo la cosiddetta forfora grassa).

In questi individui compare spesso, ad un certo punto della vita, la dermatite seborroica. Essa è caratterizzata da chiazze eritematose rosee, rosee-giallastre, o rosso cupo, coperte da squame di piccola e media grandezza, spesse ed untuose, che formano talvolta delle agglomerazioni crostose e sierose.

Spesso la dermatite seborroica è localizzata solamente al cuoio capelluto ed ai suoi margini. Sul cuoio capelluto emerge a livello della fronte una sezione rossastra detta “corda o corona seborroica”.

Concause riconosciute sono fattori batterici, micotici (Pityrosporum ovale, Malassezia, Stafilococco), infettivi, meccanici, irritativi, psicosomatici e disfunzione sebacea (ipoteticamente di origine ereditaria).

La dermatite seborroica, così come la psoriasi, presenta un andamento variabile, con fasi di acutizzazione del problema e fasi di apparente remissione. Generalmente tende a peggiorare ai cambi di stagione o in periodi di maggiore stress.

Con il trattamento cosmetico, l’obiettivo è quello di controllare l’evoluzione della problematica, ma mai di “guarigione”, o quanto meno fino ad oggi sembra che nessuno sia mai guarito definitivamente da queste problematiche.

La metodica corretta di trattamento cosmetico per la dermatite seborroica vede coinvolti fanghi, lozioni e peeling in abbinamento a detersioni specifiche seboequilibranti.


E’ molto importante mantenere la cute pulita ed ossigenata per evitare la progressione infiammatoria che spesso provoca Effluvio Seborroico (caduta dei capelli) e la proliferazione batterica che potrebbe scatenare infezioni complicate da trattare.

Le persone affette da dermatite sebborrioca, così come le persone affette da psoriasi, confermano che le cure dermatologiche con l’utilizzo di farmaci, lozioni, creme, shampoo medicati migliora le problematiche per il periodo di utilizzo, ma essendo sconsigliato l’utilizzo continuativo, appena interrompono la cura il problema si manifesta nuovamente, spesso in forma ancora più intensa.

bottom of page